TERZA GIORNATA PER ELIANA DELEO E IL SUO ROMANZO "GENS NOVA"


Hola Wolves Readers! Come butta, raga?!!
Ok, sono ormai passati da un po' gli anni adolescenziali e non sono più credibile, ma ognuno di noi resta un piccolo Peter Pan, non è forse vero? XD
Oggi, nella nostra rubrica settimanale che ormai conoscete bene, ospitiamo l'autrice Eliana Deleo e il suo romanzo "Gens nova".
Curiosi di conoscere qualcosa in più su questo libro?
E allora vi lascio la trama e la doppia intervista che abbiamo rivolto a Eliana e il protagonista del suo romanzo.


Gens Nova "Geneticamente modificati", è il primo romanzo della saga Gens Nova, una collana di libri che vede mischiati elementi di fantascienza al dramma etico-morale della selezione umana.
Nel 3024 l'ecosistema terrestre appare rivoluzionato, avendo favorito l'evoluzione di nuove specie animali e vegetali che, in seguito al disastro ambientale del 2056, hanno colonizzato il Nuovo Mondo.
L'essere umano è diventato una specie obsoleta e sta lentamente incorrendo nell'estinzione. Per evitare che questo accada, la civiltà umana si è riorganizzata, istituendosi in Stati volti a garantirne la sopravvivenza.
Rooter, capo di Stato del Canada, disprezza la precaria condizione di sudditanza a cui l'essere umano è costretto dalla natura. Per questo motivo, egli ha dedicato gran parte della sua vita al progetto Gens Nova, una selezione umana atta allo scopo di creare individui geneticamente perfezionati, in grado di condurre l'uomo a sottomettere le straordinarie specie ormai padrone del Nuovo Mondo.
Con l'aiuto di due volontari al progetto, Rooter sequestra altri sette individui, sottoponendoli ad un perfezionamento genetico che farà di loro i capisaldi della nuova stirpe umana da lui desiderata.
Solamente una fra i Prescelti viene geneticamente mutata: Ardea. Ella è l'unica fra la Gens Nova ad essere una vera e propria arma.
Fra i Prescelti si instaura un rapporto d'affetto, basato sul bisogno di dover fare affidamento l'uno sull'altro per sfuggire al loro creatore. Ardea è disposta a sfruttare le sue capacità per aiutarli, tuttavia essi sono un ostacolo al raggiungimento del suo obiettivo primordiale, lo stesso che l'ha portata ad essere geneticamente modificata.
La Gens Nova combatterà per riottenere la propria libertà, ma fra Rooter ed Ardea, chi è il salvatore e chi è il carnefice?
Il romanzo ha un finale aperto, per niente banale o poco soddisfacente. Tale scelta è stata effettuata sia in virtù di coloro che preferiscono romanzi autoconclusivi, sia per lasciare spazio alle vicende dei volumi successivi della saga attualmente in stesura.

“AUTORE VS PERSONAGGIO: LA SFIDA”

Chi è Eliana?  Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi.
Buongiorno a tutti! Mi chiamo Eliana e sono una scrittrice esordiente intenta a farsi largo per far conoscere il proprio operato. La domanda di attribuirmi tre aggettivi mi ha messo un po' in crisi, perché, andiamo, tutti cercherebbero di dipingersi nel modo migliore. Così ho chiesto in giro, e questo è il materiale che ho raccolto. Sono sicuramente una donna riflessiva, sempre pronta a valutare la situazione prima di decidere se esplodere o meno. Lo faccio anche troppo, a volte, facendo mancare una fatidica strigliata che sarebbe opportuna. Sono molto testarda e impulsiva quando mi faccio prendere dall'entusiasmo. Quindi deve sempre esserci qualcuno, accanto a me, pronto a prendermi per la collottola e sollevarmi. Non è un compito difficile, dato che sono quaranta chili per un metro e mezzo. La frase più bella che ho trovato in questa ricerca, comunque, è la seguente: "Tu vista da fuori sembri un dolce bigné, ma dentro sei un pitbul".
Chi è Rooter? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi.
Buongiorno a tutti voi. Come vi è stato anticipato, mi chiamo Rooter e sono uno scienziato e un magnate del 3024. Sono una persona di incredibile intelligenza, molto metodica e nata con una malformazione del viso a causa dell'inefficienza del grembo materno in cui è stata portata a termine la gravidanza. Di questi tempi, infatti, è difficile procreare, soprattutto a causa delle critiche condizioni di vita dell'essere umano, il quale si sta lentamente avviando verso l'estinzione. Da questa considerazione, nasce il secondo aggettivo volto a descrivere la mia persona: pazzo. Non lo sono davvero, posso garantirvelo, ma così mi definiscono i miei Prescelti. Sono arrabbiati a causa del loro sequestro, credo. Non riescono a rendersi conto dell'enorme onore che hanno ricevuto nell'essere scelti per il progetto Gens Nova, una selezione umana senza precedenti, atta allo scopo di creare individui geneticamente perfezionati, in grado di condurre l'uomo a sottomettere le straordinarie specie ormai padrone del Nuovo Mondo.
Per quanto riguarda il terzo aggettivo, non potrebbe esserci niente di più ovvio. Abbiamo già detto che sono intelligente e diversamente pazzo. Posso assicurarvi che sono anche affettuoso, innamorato dei miei Prescelti, le mie perfezioni genetiche. Soprattutto, ho un debole per la mia Ardea, l'unica fra i suoi compagni ad essere stata geneticamente mutata per essere un'arma. Ma parlare di lei ci porterebbe fuori argomento e questo non lo accetto. Ho finito, prego.
Eliana: Che cosa ne pensi del tuo personaggio?
Rooter Il Falco sa come presentarsi in modo efficiente. Ha solo omesso un paio di punti focali della sua personalità. Innanzitutto non accetta niente di meno della perfezione. Il solo accenno di disordine gli scatena delle incredibili emicranie. In secondo luogo, egli è l'antagonista di Ardea, ma è una persona animata da buone intenzioni, che sa di poter fare il bene dell'umanità. Per lui, il fine giustifica i mezzi, e il rapimento dei nove Prescelti ne è la conferma.
   Rooter: Che cosa ne pensi della tua autrice?
È innamorata dell'arte del raggiro, una vera carogna. Era tutto perfetto, nei miei piani. Mi sono avvalso delle migliori menti: lo scienziato Johanne Splingert, il più brillante in ingegneria genetica, e il mercenario russo Rao, soprannominato l'Uomo Nero per la sua fama di discreto assassino. Ho faticato per anni per portare a termine il progetto Gens Nova e dare vita ad una specie di essere umani. Ma lei ha voluto insegnarmi l'umiltà. Non si può controllare la vita stessa.
Eliana: Libro, musica e cibo preferito.
Facile! Per quanto riguarda i romanzi, amo Jurassic Park di Michael Crichton. Nel campo musicale, invece, ho un debole per le versioni Nightcore di diverse canzoni. In ambito culinario ho molte preferenze, soprattutto mi piace molto la cucina straniera. Se proprio devo ridurre i miei gusti ad una sola scelta... sushi! Sì, lo so, non sono degna di avere una nonna.
  Rooter: Libro, musica e cibo preferito.
Trovo che l'Enciclopedia della Fauna e della Flora del Nuovo Mondo sia una lettura molto stimolante, la quale dovrebbe essere resa obbligatoria a qualunque cittadino. Dovrebbe essere considerato un dovere avere una conoscenza approfondita delle nuove specie animali e vegetali che ci stanno portando all'estinzione.
Non ho molto tempo per ascoltare musica. E in realtà non amo farlo. Non ho ancora trovato nessun compositore che sia capace di creare una sinfonia veramente perfetta. No, non amo ascoltare musica. Mi fa solo venire mal di testa.
A differenza di altri, sto molto attento a ciò che mangio. Nella mia dieta non faccio mai mancare la Brassica Oloreacea, un vegetale che contiene in sé la successione di Fibonacci, la geometria frattale e la splendida sezione aurea.
Eliana: se potessi cambiare lavoro, cosa ti piacerebbe fare?
Amo gli animali, soprattutto i predatori, quindi mi piacerebbe lavorare in una di quelle riserve naturali in cui si viene a stretto contatto con tigri e leoni. Sì, amerei vivere in posti come l'Africa o l'Australia.
Rooter: se potessi cambiare lavoro, cosa ti piacerebbe fare?
Se ne avessi la possibilità, dubito che la sfrutterei, in quanto ho già realizzato la mia vita secondo i desideri e gli obiettivi che mi ero posto. Suppongo, però, che penserei alla famiglia. Mi piacerebbe avere una compagna e dei figli, anche se lo stato del mio viso mi preclude questa possibilità. Sono certo che nessuno possa essere capace di amare una fisionomia come la mia. Se qualcuno lo facesse, sicuramente avrebbe in mente secondi fini.
Eliana: se potessi cambiare qualcosa della storia, lo faresti? Se sì, perché?
Sono soddisfatta di quanto ho scritto e non apporterei cambiamenti sostanziali alla trama. L'unica cosa che potrei fare è dividere il romanzo in due parti, per diminuirne la dimensione e quindi i costi di stampa.
Rooter: se potessi cambiare il destino della tua storia, lo faresti? Se sì, perché?
Per come sono andate le cose, lo farei senza dubbio. Ho già detto che non accetto niente di meno della perfezione. Ricordo ancora quando ho preso il viso di Ardea fra le mani, sorridendole. Avrei potuto amarla davvero, trasformarla nella più eclettica delle fanciulle.
Avrei dovuto sopprimerla quando ne avevo l'occasione.
Eliana: Hai una nuova avventura per Rooter?
Tutto è già stato scritto, ma per il momento voglio far conoscere maggiormente il primo romanzo della saga Gens Nova, in modo che la pubblicazione del secondo volume non cada nel vuoto.
  Rooter: Hai qualche proposta per Eliana nel caso di una nuova avventura?
Non si può proporre un'ipotesi al destino, ma ci terrei solo a dirle una cosa. Non si può raggiungere il paradiso, senza affondare le radici all'inferno.
Eliana: Ti sei ispirata a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale di Rooter?
Il solo pensiero che ci possano essere due persone come lui mi mette i brividi. No, per Rooter non ho avuto "stampi". In realtà, nessuno dei miei personaggi è stato ispirato a qualcuno che conosco. Sono tutti troppo eccentrici.
  Rooter: Pensi che la tua autrice si sia ispirata a se stessa per qualche tua caratteristica?
Poche cose hanno saputo farmi ridere come questa domanda.
Eliana: c'è un personaggio secondario nel romanzo che merita di essere citato a pari del protagonista?
I protagonisti di questa saga sono i nove Prescelti, quindi ogni romanzo avrà uno o due personaggi fra loro come protagonisti. Nel primo volume, il personaggio principale è sicuramente Ardea. Giustizia, Settima Prescelta, unica volontaria al progetto insieme al suo fedele compagno Libertà, potrebbe essere la figura secondaria richiesta in questa domanda.
Rooter: c'è un personaggio secondario nel romanzo che merita di essere citato a pari del protagonista.
Mi trovo d'accordo con l'autrice: Giustizia, la mia inflessibile e fedele guerriera, ha sicuramente un ruolo fondamentale nelle prossime vicende. Che le piaccia o meno.
Eliana: parlaci del messaggio che vuoi trasmettere tramite il tuo romanzo.
Anche le persone buone possono fare cose cattive, se guidate da persone malvage. Ci divertiamo a dire che cosa è giusto e che cosa è sbagliato, ma in realtà sono davvero poche le persone che avrebbero saputo che cosa fare al posto di Ardea. Ella è un'eroina malvagia, senza dubbio, ma ha scoperto di avere un cuore, per quanto buio sia. Rooter ha dei buoni propositi, vuole davvero salvare l'umanità dall'estinzione. Ma a quale prezzo?
Rooter: è riuscita, secondo te, la tua autrice a trasmettere un messaggio tramite la sua storia?
La vita troverà sempre il modo, non è questo che continua a ripetervi? Lo ammetto, penso sia riuscita a mettere in luce il dramma etico – morale di cosa è giusto e di cosa, invece, è necessario fare.
“Se proprio vogliamo essere precisi” lo stuzzicò Ambi “siamo a conoscenza delle informazioni di solo otto Prescelti. La Prima è come se non fosse mai esistita per nessuno, sappiamo solo il suo nome”.
Come ogni volta che si faceva riferimento alla Prima Prescelta, Rooter si sentì punto sul vivo.
I Prescelti sono stati selezionati tramite l'analisi accurata dei Test riguardanti l'intelletto e la sanità mentale, pensò. Ambi stesso se ne è occupato. Ma la Prima Prescelta l'ho voluta io. E non ho fatto ricerche prima di prenderla...
Il Falco serrò la mascella. Sì, aveva preso la merce senza controllare se fosse sana o avariata, ma questo non significava che ciò che era successo in laboratorio fosse colpa sua.
“Non ci devono essere errori nelle prossime modificazioni genetiche o...”.
“Nessun errore con la Prima Prescelta” lo interruppe Ambi, ammonendolo con un dito “E prima che esplodi rinfacciandomi la morte di quello scienziato voglio dirti che ella ha agito così perché le sue funzioni erano state stravolte dal processo di mutazione”.
“Le altre quattro non hanno reagito come lei” gli fece osservare Rooter.
“Le altre quattro sono esperimenti falliti. Lei è un successo”.
Rooter non rispose. Non avrebbe considerato la Prima Prescelta come un mostro solo per aver ucciso uno dei suoi scienziati, ma l'obiettivo di tanto odio era stato proprio lui. Solo la fortuna aveva fatto sì che quell'uomo si mettesse in mezzo.
La Prima Prescelta aveva cercato di ammazzarlo. Subito dopo questo tentativo, Rooter aveva dato ordine di rinchiuderla e di sopprimerla.
Tuttavia, quella ragazza... No, anzi, quella creatura aveva nove vite come i gatti.
“Non temere, amico mio, nessun altro sarà un mostro come la Prima. Con il suo DNA abbiamo usato la mano pesante, sostituendogli numerosi ceppi con quelli dei predatori del Nuovo Mondo, ma la modificazione genetica dei sei rimasti sarà la stessa di Giustizia e Libertà: integrazione”.
Il viso di Rooter non si distese, continuò a restare corrucciato “Potrebbero verificarsi degli incidenti?”.
“No, ti ho detto, se agisco come ho fatto con il tuo Ottavo e con la tua Settima. Ho selezionato quegli otto Prescelti analizzando la loro intelligenza e le loro virtù. Mi limiterò a perfezionare il loro DNA. Tutto qui”.
Rooter lo guardò, imperscrutabile “Se facciamo così” scandì lentamente “mi assicuri che non otterremo più niente che sia come lei?”.
Ambi si spazientì “Sei sordo o cosa?”.
Il Falco non rispose alla provocazione, la sua mente lavorava a tutto regime “Con un'integrazione del DNA possiamo solo ipotizzare quali saranno le conseguenze sull'organismo di un individuo. Libertà e Giustizia sono stati un successo, ma ognuno reagisce a modo suo, no? Il bambino, per esempio. Vuoi integrare la sua intelligenza, già spiccata per uno della sua età. Ma se poi, che ne so, scoprisse di poter anche spostare oggetti con il pensiero? Vorrei evitare di essere sbattuto come un bambolotto quando farà i capricci”.
La voce di Rooter si infervorò, le fenditure che aveva al posto del naso si dilatarono “Sto cercando di farti capire che non dobbiamo più creare qualcosa che non possiamo controllare. La Prima Prescelta non ci ascolta e non collabora. Per questo la teniamo rinchiusa. Libertà e Giustizia, invece, condividono i miei ideali e sono perfetti per i miei scopi. Ma gli altri, Ambi? Sono arrabbiati”.
Ambi non rispose, la presa sul colletto si intensificò.
Rooter continuò.
“Il progetto originale prevedeva l'uso del siero che abbiamo creato per inibire la loro capacità di scelta. In questo modo i Prescelti sarebbero stati delle marionette nelle mie mani. Tuttavia, se gli tocco la Prima Prescelta, Rao mi sgozza e, come se non bastasse, utilizzare un tale siero su un soggetto il cui DNA è stato integratosignifica limitare enormemente le sue capacità a me utili, e questo non me lo posso permettere. Quindi, per integrare il DNA dei sei Prescelti rimasti serve che essi siano collaborativi... E loro hanno passato troppo tempo con la Prima Prescelta per esserlo. Li ha corrotti come una mela marcia fa con un cesto di frutti perfetti!”.
Rooter ansimò, il viso paonazzo. Cercò di riprendersi dal suo sfogo inspirando a fondo.
Ambi ridacchiò “Hai fatto centro, come sempre” disse “Rooter, con la prima Prescelta abbiamo sbagliato, me ne rendo perfettamente conto. Le abbiamo dato grandi capacità nonostante sapessimo quanto odio feroce covava, ed ora non riusciamo a controllarla... È normale che tu non voglia che si ripeta lo stesso errore anche con gli altri otto... O meglio, sei, dato che Giustizia e Libertà sono già pronti. Li hai visti, no? Sono meravigliosi, e ti hanno dimostrato la loro fedeltà catturando il Nono Prescelto. L'unica differenza che hanno dagli altri è che loro sono dalla tua parte. Comunque, amico mio, anche se non puoi usare il siero, sei più che capace di sottometterli al tuo volere”.
Rooter si passò una mano sulla faccia, pensieroso. Poi sospirò “Sì, Ambi” disse, alla fine “È ovvio che passerò alle maniere forti nel caso non riuscissi a convincerli con le buone. Ma non dobbiamo ricreare qualcosa come la Prima Prescelta. Basta sostituzioni di ceppi di DNA, limitati ad integrarlo. Questa volta, voglio un risultato assolutamente perfetto. Sono già tutti pronti? ”
Ambi indicò il fascicolo rosso sulla sua scrivania “Sì, tutti e sei i rimanenti belli spaventati e disorientati dalla sparizione della Prima Prescelta... Hai visto che faccia ha fatto la rossa, quando si è voltata e non l'ha più vista? Ah, leggiti i dati, così avrai un'idea di quali integrazioni apporterò ai loro DNA. Domani stesso procederò con il Secondo Prescelto”.




La trovate su Facebook cercando
GensNova



Buone Letture